Renzi: Massari al posto di Calenda a Bruxelles, Cantini nuovo ambasciatore al Cairo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Renzi: Massari al posto di Calenda a Bruxelles, Cantini nuovo ambasciatore al Cairo

10 Maggio 2016

Maurizio Massari, l’ambasciatore al Cairo che era stato richiamato a Roma qualche settimana fa, in piena crisi tra Italia ed Egitto sul caso dell’omicidio di Giulio Regeni, vola a Bruxelles, mentre al suo posto Renzi annuncia la nomina di Giampaolo Cantini, al momento responsabile della Cooperazione alla Farnesina, a nuovo ambasciatore nella capitale egiziana.

Massari coprirà la casella lasciata vuota da Carlo Calenda, nuovo ministro dello Sviluppo economico che oggi giura nelle mani di Mattarella. “Il capo della Rappresentanza di Bruxelles sarà Maurizio Massari, ambasciatore di grado, già ambasciatore al Cairo, che gode della fiducia e della stima del Cdm”, ha precisato il premier Matteo Renzi al termine del Cdm.

“Per questo abbiamo deciso di accogliere la proposta del ministro Gentiloni e, per evitare di lasciare la sede del Cairo senza ambasciatore considerando la situazione particolare, abbiamo indicato Giampaolo Cantini ambasciatore in Egitto”. Renzi ha aggiunto che l’Italia “non vuole perdere neppure un giorno” sul caso della morte di Giulio Regeni.