Rep. Ceca. Futuro premier Necas annuncia accordo per governo di coalizione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Rep. Ceca. Futuro premier Necas annuncia accordo per governo di coalizione

Rep. Ceca. Futuro premier Necas annuncia accordo per governo di coalizione

02 Giugno 2010

Il probabile prossimo premier ceco, Petr Necas, leader del partito conservatore dei Civici Democratici (Ods), ha annunciato oggi a Praga di avere raggiunto un accordo per una coalizione di governo tripartita. Del futuro governo faranno parte l’Ods e i 2 nuovi partiti di centrodestra, Top 09 e Affari Pubblici (Vv).

Alle elezioni del 28-29 maggio l’Ods, benchè arrivato secondo, era risultato il solo partito in grado di mettere insieme una coalizione di governo. Assieme i tre partiti dispongono al Parlamento ceco di una solida maggioranza di 118 seggi, su 200 in tutto. Necas ha definito il futuro esecutivo un "governo di responsabilità di bilancio, di diritto e lotta alla corruzione". L’accordo di governo della coalizione tripartita dovrebbe essere pronto entro un mese, massimo due, ha precisato.

L’Ods ha ottenuto alle elezioni il 20,2%. Primi sono arrivati i socialdemocratici (Cssd) con il 22,1%, ma senza i numeri per mettere insieme una maggioranza di governo. Per questa ragione, Necas era considerato dall’inizio il probabile, futuro premier. I due nuovi partiti – Top 09 dell’ex ministro degli esteri Karel Schwarzenberg e Vv dell’ex giornalista investigativo Radek John – sono arrivati al 16,7% e 10,9%. Le "consultazioni sono state amichevoli e comprensive, siamo arrivati rapidamente a un accordo", ha detto Schwarzenberg. "L’accordo è buono, abbiamo convenuto di governare assieme nell’interesse dello Stato", ha detto John.