Repubblica Ceca. Presentato il nuovo governo tecnico

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Repubblica Ceca. Presentato il nuovo governo tecnico

05 Maggio 2009

Il premier designato ceco Jan Fischer ha presentato oggi il nuovo governo tecnico di transizione che porterà la Repubblica ceca alle elezioni anticipate previste per la metà di ottobre. Il nuovo ministro degli esteri sarà Jan Kohout, attuale vice del ministro uscente ministro Karel Schwarzenberg. Al posto di Alexandr Vondra nella carica di vicepremier per gli affari Ue subentrerà Stefan Fuele, attuale ambasciatore ceco presso la Nato.

Il nuovo governo di transizione sarà nominato dal presidente Vaclav Klaus venerdì. L’esecutivo dovrà tra l’altro portare a termine il semestre di presidenza ceca dell’Ue, che si conclude a fine giugno. Il vertice sulla cooperazione tra l’Ue e i sei paesi dell’ex Urss in programma giovedì a Praga, si svolgerà ancora sotto la regia del governo dimissionario del premier uscente Mirek Topolanek, sfiduciato il 24 marzo in parlamento.