Retribuzioni in crescita ma i contratti mancano

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Retribuzioni in crescita ma i contratti mancano

30 Marzo 2007

Le retribuzioni contrattuali sono cresciute a febbraio 2007 dello 0,1% rispetto a gennaio e del 2,6% rispetto a gennaio 2006. Lo rileva l’Istat. Sempre a febbraio però erano in attesa di contratto il 56,7% dei lavoratori dipendenti complessivi per una quota sul monte retributivo che sfiora il 60%.
Secondo l’Istat, la quota dei contratti vigenti a marzo 2007 era pari al 40,1%. Se sono stati rinnovati tutti i contratti in agricoltura e nell’edilizia e la stragrande maggioranza di quelli dell’industria (95,6% del monte retributivo) restano senza contratto oltre alla totalità dei lavoratori pubblici e di quelli del commercio e dei pubblici esercizi anche la larga maggioranza degli addetti dei servizi privati a imprese e famiglie e dei settori dei trasporti e del credito.