Ricostruzione. Chiodi: “Emergenza affrontata in modo straordinario”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Ricostruzione. Chiodi: “Emergenza affrontata in modo straordinario”

31 Marzo 2010

"Ogni giorno che passa c’è un segno di miglioramento". Così il presidente della Giunta regionale e Commissario delegato per la Ricostruzione, Gianni Chiodi, traccia il bilancio dell’attività di emergenza e della ricostruzione a un anno dal tragico sisma.

"I dati economici che pure sono pesanti come redditività – ha continuato Chiodi – dimostrano in controtendenza una esplosione dei depositi bancari, quindi ci sono anche dei fatti positivi". Chiodi ha mostrato grande soddisfazione per l’attività svolta dal governo: "È stata affrontata l’emergenza in modo straordinario. L’Università ha ripreso in maniera positiva, le scuole sono state riaperte, le case per la maggior parte delle persone sono state predisposte, la ricostruzione pubblica è iniziata, le linee guida sono state date in riferimento alla ricostruzione, le macerie che erano state tolte prima abbiamo cominciato a rimuoverle di nuovo con grande efficacia dal primo febbraio".

In relazione al fondamentale tema della disponibilità di fondi, Chiodi, ha sottolineato che le risorse ci sono. "In particolare ad oggi – ha detto – abbiamo una dotazione finanziaria quasi liquida di 2 miliardi di euro, per un totale complessivo di 7 miliardi di euro per i prossimi anni".