Rifiuti. Aumenta il recupero del vetro in Italia, riciclato il 65%

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Rifiuti. Aumenta il recupero del vetro in Italia, riciclato il 65%

09 Giugno 2009

Il riciclaggio del vetro in Italia ha raggiunto un ottimo risultato con oltre un milione di tonnellate di rifiuti recuperati solo l’anno scorso. Lo annuncia il Coreve, consorzio per il recupero del vetro.

Rispetto all’anno precedente il riciclo del vetro è aumentato del 6,6% e, di conseguenza, è diminuito l’imballaggio in vetro smaltito in discarica. Il vetro immesso al consumo viene cosi’ recuperato nel 65% dei casi. Crescono i benefici per l’ambiente: il risparmio energetico complessivo si attesta sui 2.066.129 barili di petrolio.

Il riciclo ha, inoltre, consentito di risparmiare materie prime tradizionali per 2.434.513 metri cubi, un volume quasi equivalente alla più imponente di tutte le Piramidi egizie (Cheope, 2.350.000 metri cubi). Interessante anche il dato relativo alla riduzione di emissioni di CO2: è stato possibile evitare l’immissione in atmosfera di 1.865.761 tonnellate di CO2, equivalenti all’inquinamento prodotto da tutte le auto Euro 4 circolanti nella città di Milano.