Rifiuti: continua blocco di Pianura

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Rifiuti: continua blocco di Pianura

08 Gennaio 2008

Continuano i presidi a Pianura per dire no alla discarica di Contrada Pisani, anche se, nel corso del pomeriggio e della serata, sono stati rimossi alcuni blocchi per permettere il passaggio di mezzi di soccorso e di generi di prima necessità.
Dopo una mediazione del sindaco di Quarto, Sauro Secone, e alcuni agenti di polizia, i manifestanti hanno liberato uno degli accessi lungo via Campana. In questo modo sarà possibile rifornire soprattutto negozi di alimentari e distributori di benzina, da giorni lasciati a secco. La situazione più drammatica resta, comunque, quella del quartiere napoletano di Pianura, dove cassonetti rovesciati, pezzi di vetro e di cemento, pietre e sacchetti dell’immondizia, ostacolano il passaggio di automobili e autobus. Come nei giorni scorsi, infatti, si può accedere alla zona soltanto a bordo di motorini oppure a piedi. Per poter rimuovere alcuni blocchi, costituiti principalmente da detriti, tronchi d’albero e rifiuti ammassati, si è reso necessario l’intervento di una pala meccanica. Il mezzo è stato utilizzato sia a Quarto che nel Comune di Pozzuoli. In alcune circostanze l’automezzo è stato scortato da oltre 200 fra poliziotti, carabinieri e militari della Guardia di Finanza. Operazioni che si sono svolte, però, senza alcun incidente, anche se sono stati effettuati alcuni lanci di lacrimogeni.