Rifiuti. Partite dalla Campania 14mila ton. verso Germania
24 Aprile 2008
di redazione
Sono circa 13-14mila le tonnellate di rifiuti campani trasportate da fine marzo a oggi dai treni della Ecolog verso la Sassonia.
In tal modo è stata smaltita quasi la metà delle 35.000 tonnellate di spazzatura che il Land orientale tedesco si è impegnato ad accogliere nell’impianto di Croebern, nei pressi di Lipsia. Il trasporto dei rifiuti campani in Sassonia dovrebbe concludersi al massimo a metà maggio.
Diverso, invece, il quadro per quanto riguarda gli altri quattro Laender (Nordreno-Vestfalia, Amburgo, Baviera e Sassonia-Anhalt) che, in un contratto separato firmato a fine marzo a Francoforte sul Meno, si sono detti pronti a smaltire in tutto circa 100.000 tonnellate di rifiuti campani. A effettuare il trasporto, in questo caso, sarà Trenitalia Cargo. Al momento, però, nessun convoglio dell’azienda è partito dalla Campania in direzione della Germania.
Il contratto di trasporto con Trenitalia Cargo è stato infatti firmato solo il 18 aprile scorso. All’inizio di questa settimana sono state richieste ai governi regionali di Nordreno-Vestfalia, Amburgo, Baviera e Sassonia-Anhalt le autorizzazioni necessarie allo smaltimento. I Laender stanno ora vagliando le notifiche e dovrebbero dare il via libera nei prossimi giorni. Soltanto allora si muoveranno i primi convogli di Trenitalia Cargo. Stando all’accordo di fine marzo, lo smaltimento dovrà avvenire entro 6-10 settimane dall’ok del singolo Land.
In totale, secondo le stime del commissariato, in Germania verranno smaltite circa 135mila tonnellate di rifiuti provenienti dalla Campania. La maggior parte finiranno negli inceneritori del Nordreno-Vestfalia.
fonte: APCOM