Rifiuti. Riapre la discarica di Chiaiano, già operativa dalla notte scorsa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Rifiuti. Riapre la discarica di Chiaiano, già operativa dalla notte scorsa

17 Febbraio 2009

È stata firmata l’ordinanza per l’apertura della discarica di Chiaiano, a Napoli. Il provvedimento della struttura del sottosegretario all’emergenza rifiuti Guido Bertolaso, secondo quanto si apprende, è stato immediatamente operativo: nonostante l’opposizione dei comitati civici e i disagi per gli automobilisti, già nella notte i primi camion sono arrivati nella discarica, provenienti esclusivamente dalla città.

La discarica – allestita dagli uomini della Protezione Civile in meno di sei mesi – ha una capienza complessiva di circa 700 mila metri cubi, divisi in due vasche principali. Nella prima fase, però, verranno portate non più di 200 tonnellate al giorno, per completare le opere di bonifica e quelle relative alla viabilità della zona.

L’apertura del sito è stata ritardata di qualche settimana rispetto al programma iniziale poichè si è reso necessario procedere alla rimozione totale del materiale contenente l’amianto ritrovato all’interno della cava e a una serie di opere di contenimento lungo una parete rocciosa.