Riforma forense. Unione Camere Penali: “Ritardo intollerabile”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Riforma forense. Unione Camere Penali: “Ritardo intollerabile”

05 Maggio 2010

L’Unione Camere Penali Italiane sottolinea "l’urgenza di una riforma necessaria per riqualificare la professione". Così affermano i penalisti in una nota dopo aver appreso di un ritardo sull’agenda di Palazzo Madama che in questi giorni sta valutando la riforma.

La riforma della professione di avvocato è "estremamente urgente: l’elevatissimo numero degli avvocati e la progressiva dequalificazione del servizio giustizia sono lì ad attestarlo. Di ciò è stato ben consapevole il Ministro della Giustizia – spiega L’Unione – così come i componenti della Commissione Giustizia del Senato e lo stesso relatore del disegno di legge, che hanno chiaramente manifestato e perseguito la ferma volontà di procedere in tempi rapidi ad inaugurare un sistema che garantisse tutela al cittadino tramite il recupero di qualità della prestazioni professionale".

"A loro – continuano – così come a quelle componenti dell’opposizione che si sono chiaramente schierate in favore della riforma in discussione, va tutto il sostegno delle Camere Penali in giorni in cui la battaglia scatenata da lobby economiche e sparute corporazioni, incredibilmente fatta propria, fra gli altri, dal partito democratico e dai radicali italiani, sta assumendo toni di vera e propria denigrazione".