Home News Robot sempre più vicini all’uomo. 165 studiosi illustrano lo scenario

Robot sempre più vicini all’uomo. 165 studiosi illustrano lo scenario

0
3

 

«Con i robot lavoreremo ed esploreremo il mondo, ed essi si avvicineranno così, sempre di più, a noi. La possibilità, che si aprirà grazie alle nuove potenzialità scientifiche e tecnologiche, di una coabitazione di umani e robot è il risultato di più di cinquant'anni di sviluppi nella robotica, oggi una moderna disciplina scientifica a tutti gli effetti» a parlare è Fiorella Operto della Scuola di robotica italiana, testimone del processo di progressivo avvicinamento tra le macchine e quelle che da sempre vengono considerate prerogative esclusivamente umane.

 Lo Springer Handbook of Robotics, un testo che ripercorre i successi della robotica negli ultimi anni, si propone di diffondere il verbo in tal senso.

Questa “bibbia della robotica” raccoglie 165 autori, per cinque anni di lavoro e più di 10.000 scambi di mail tra i curatori e gli autori, un punto di riferimento per studiosi e ricercatori di discipline correlate, tra cui la biomeccanica, le neuroscienze, la simulazione virtuale, l'animazione, la chirurgia, e le reti di sensori.

E’ stato presentato nel corso dell'Icra 2008, l'International Conference on Robotics and Automation, principale consesso mondiale della ricerca robotica e delle sue applicazioni, e curato da Bruno Siciliano, Professore di Controlli e Robotica, e Responsabile del Prisma Lab presso il Dipartimento di Informatica e Sistemistica dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, e Oussama Khatib, professore di Informatica all'Università di Stanford, in California.

Un importante lavoro che suggerisce interessanti sviluppi futuri quali: strutture robotiche, sensoristica e percezione, alla manipolazione e interfacce, alla robotica per l'esplorazione, all'interazione tra robot ed esseri umani e alla robotica bio ispirata, quindi la sintesi del movimento umano, la robotica umanoide, la teleoperazione aptica, la robotica medica e la progettazione robotica human-friendly.

Tutti temi sviluppati da una folta comunità di studiosi nelle pagine dell'handbook.

Temi chiave ed estratti in pdf sono disponibili a questo indirizzo: http://www.springer.com/engineering/book/978-3-540-23957-4

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here