Rom: 20 ottobre Conferenza a Consiglio d’Europa. Scotti per Italia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Rom: 20 ottobre Conferenza a Consiglio d’Europa. Scotti per Italia

15 Ottobre 2010

Sarà il sottosegretario agli Esteri Vincenzo Scotti a rappresentare l’Italia alla Conferenza ad alto livello che il prossimo 20 ottobre riunirà a Strasburgo al Consiglio d’Europa i governi dei 47 Stati membri dell’organizzazione paneuropea, l’Unione europea e le organizzazioni internazionali per definire le azioni prioritarie necessarie a migliorare l’integrazione dei Rom in Europa.

La Conferenza è stata voluta dal segretario generale del Consiglio d’Europa, Thorbjorn Jagland, poichè ritiene che "la situazione dei Rom non riguarda solo i Paesi che ne contestano la presenza ma è una questione europea che dobbiamo tutti contribuire a risolvere e non è giusto scaricare sugli altri la vicenda Rom perchè appartiene a ciascuno di noi".

La Conferenza, a cui il governo francese, tra gli altri, ha dato il suo pieno appoggio e a cui parteciperà anche il commissario europeo per la giustizia, Viviane Reding, avrà lo scopo di definire quali sono i diritti che la Convenzione europea dei diritti dell’uomo prevede per i Rom e quali gli obblighi che questa comunità è tenuta a rispettare.