Roma-affittopoli, bastano 4 euro al mese per abitare a Prati o a Campo de’ Fiori

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Roma-affittopoli, bastano 4 euro al mese per abitare a Prati o a Campo de’ Fiori

22 Marzo 2016

Un euro e 81 centesimi di canone per vivere nei pressi della stazione Termini, 4,17 a piazza Mazzini, 5,18 a Campo de’ Fiori. E poi 220 euro per lo studio al Colosseo di un professionista che ne guadagna 700mila l’anno o 380 per un’attività con un giro d’affari da un milione a Trastevere.

È l’ultima e definitiva fotografia sul patrimonio capitolino nel primo municipio racconta. Per dirla con il commissario Francesco Paolo Tronca, «una non perfetta padronanza del rispetto delle regole che abbiamo sentito l’esigenza di affrontare con un meticoloso lavoro di ricostruzione».

 

Lo studio stima mancati guadagni per 4,5 milioni di euro solo per gli immobili del centro. E se si allarga lo sguardo a tutta la Capitale la stima è di 357milioni di morosità storica complessiva, quasi da risanare il bilancio del Campidoglio. Significativo un altro dato: solo 25 milioni incassati su 50: una morosità dell’85%.

 

Gli immobili sono stati mappati attraverso il nuovo sistema Sigepa che incrocia diverse banche dati: Anagrafe, Conservatoria e Agenzia delle entrate (quest’ultima sia per la parte dei redditi sia per il catasto).