Home News Roma-affittopoli, bastano 4 euro al mese per abitare a Prati o a Campo de’ Fiori

Tutte le News

Roma-affittopoli, bastano 4 euro al mese per abitare a Prati o a Campo de’ Fiori

0
3

Un euro e 81 centesimi di canone per vivere nei pressi della stazione Termini, 4,17 a piazza Mazzini, 5,18 a Campo de’ Fiori. E poi 220 euro per lo studio al Colosseo di un professionista che ne guadagna 700mila l’anno o 380 per un’attività con un giro d’affari da un milione a Trastevere.

È l’ultima e definitiva fotografia sul patrimonio capitolino nel primo municipio racconta. Per dirla con il commissario Francesco Paolo Tronca, «una non perfetta padronanza del rispetto delle regole che abbiamo sentito l’esigenza di affrontare con un meticoloso lavoro di ricostruzione».

 

Lo studio stima mancati guadagni per 4,5 milioni di euro solo per gli immobili del centro. E se si allarga lo sguardo a tutta la Capitale la stima è di 357milioni di morosità storica complessiva, quasi da risanare il bilancio del Campidoglio. Significativo un altro dato: solo 25 milioni incassati su 50: una morosità dell’85%.

 

Gli immobili sono stati mappati attraverso il nuovo sistema Sigepa che incrocia diverse banche dati: Anagrafe, Conservatoria e Agenzia delle entrate (quest’ultima sia per la parte dei redditi sia per il catasto).  

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here