Roma, Ilaria Cucchi in campo: sorpresa la sinistra
03 Aprile 2016
Ilaria Cucchi e’ pronta a candidarsi al Campidoglio. La sorella di Stefano, il trentenne morto a ottobre 2009 durante la custodia cautelare, lo ha annunciato all’Espresso online, spiegando che "i partiti devono fare un passo indietro".
Niente di nuovo, slogan che risuonano già nella campagna elettorale romana. Nel 2013 Ilaria Cucchi e’ stata la capolista nel Lazio con la lista Rivoluzione Civile di Antonio Ingroia ma non venne eletta. Secondo la Cucchi, il cambiamento per Roma parte da "rispetto della legge e principio di uguaglianza". "Legalita’ vuol dire perseguire il bene pubblico comune senza compromessi", dice Cucchi all’Espresso.
Le reazioni alla candidatura della Cucchi non mancano. "Ognuno è libero di presentare la sua candidatura, un altro candidato civico è importante, vuol dire che finalmente persone della società slegate dai partiti vogliono provare a prendere in mano la gestione della cosa pubblica", spiega Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle. "Sui temi noi siamo sempre stati pronti ad andare congiunti. Le alleanze invece non le facciamo, non è proprio nel nostro dna".
Secondo Giorgia Meloni "capisco il punto di vista di Ilaria Cucchi, ho letto le sue parole, ovviamente tutte le persone che hanno qualcosa da dire in una campagna elettorale sono le benvenute, e fanno bene a scendere in campo. Non avrei assolutamente nulla da dire", dice il candidato sindaco di Roma per Fratelli d”Italia.
Sorpresa a sinistra, tra i supporter di Marino: "Ilaria Cucchi pronta a candidarsi a sindaco? Non ne sapevo nulla, mi trovate spiazzata. Ignazio Marino ieri era a Milano, quindi non ne abbiamo parlato nemmeno con lui", dice Emilia La Nave presidente dell’associazione Parte Civile, mentre secondo Anna Sergio: "Rispetto Ilaria Cucchi e le sue importanti battaglie per la giustizia, ma non mi pare la persona adatta a rappresentarci o a governare una citta’ complessa come Roma".
"Ilaria Cucchi rappresenta una battaglia di civilta’", il commento di Paolo Cento, di Sinistra italiana. "Noi siamo pronti ad un confronto – e stiamo gia’ preparando un incontro – per far diventare centrale la sua battaglia, che riguarda il rapporto tra potere e cittadini. Il problema non e’ aggiungere figure ma unire le candidature. Il tema non e’ mettere in discussione una candidatura che sta in piedi da quattro mesi".
"Cara @ilaria_cucchi la tua battaglia è sin dall’inizio anche la nostra. Incontriamoci. La sfida per ricostruire Roma ha bisogno anche di te", scrive Stefano Fassina su twitter. "Continua il valzer delle candidature di tutti quelli che non sanno che cosa vuol dire governare. A Roma mancava pure Ilaria #CUCCHI", ribatte Francesco Storace, l’altro candidato Sindaco di Roma.