Roma. Incendio in casa di cura per anziani, una donna deceduta

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Roma. Incendio in casa di cura per anziani, una donna deceduta

22 Settembre 2009

Un incendio è divampato all’interno della casa di cura per anziani Caracciolo in viale Tirreno, nel quartiere Montesacro a Roma. Una donna di 88 anni, Loretta Di Ticco, è morta nell’incendio. Secondo quanto si è appreso ci sarebbero anche sette feriti. I vigili del fuoco hanno spento le fiamme e, al momento, non è stato ancora stabilito quali siano le cause all’origine dell’incendio.

L’incendio è divampato in una stanza al terzo piano dove erano ricoverate due persone. L’anziana deceduta era immobilizzata al letto perchè malata terminale e non è riuscita a fuggire. L’altra anziana di 80 anni presente nella stanza ha riportato ustioni su varie parti del corpo ed è stata portata d’urgenza all’ospedale. I vigili del fuoco sono intervenuti ed hanno domato le fiamme nel giro di mezz’ora.

"L’impianto e i sistemi di sicurezza della casa di cura erano a norma sulla carta. L’allarme si è attivato subito dopo le 9:15 di questa mattina. Ancora non si conoscono le cause dell’incendio che molto probabilmente deve avere avuto come focolaio la zona del letto in cui è morta l’anziana di 88 anni". Lo ha detto Mauro Bergamini vicecomandante dei vigili del fuoco presente sul posto dove è avvenuto l’incendio questa mattina.

"Sono entrato nella stanza ed era tutta immersa nel fumo. Ho trovato un materasso infiammato ed ho preso l’estintore e l’ho spento. Poi mi sono girato ed ho visto la signora nel letto. L’ho presa e portata fuori fino al vano scale. Era ancora viva, respirava ancora. Sul tutto il corpo riportava forti ustioni e non ce l’ha fatta". Questo il racconto di Fabio Buttiglieri, uno dei vigili del fuoco intervenuto questa mattina per spegnere l’incendio scoppiato nella casa di cura per anziani San Francesco Caracciolo a Roma.