Roma: Marchini sale nei sondaggi, Lista Marchini presenta i candidati
15 Maggio 2016
“I sondaggi mi danno secondo o terzo. Il fatto vero è che c’è un allineamento attorno al 20% di tutti”, lo ha detto la settimana scorsa Alfio Marchini, candidato sindaco a Roma, parlando ai microfoni di Rtl 102.5. “I romani devono capire che chi ha tradito una volta tradisce sempre. E a sinistra e destra hanno stratradito”.
Marchini corre come sindaco di Roma appoggiato dalle liste civiche e da Forza Italia e negli ultimi giorni i sondaggi gli sono stati particolarmente propizi. Secondo Tecné, Marchini è 20,3%, un punto sopra Giorgia Meloni che, con il 19,6% dei consensi, perde lo 0,4% dall’ultima rilevazione.
Se il ballottaggio a sindaco fosse tra la Raggi e Marchini, ci sarebbe un testa a testa, con la candidata M5S al 50,9% e l’imprenditore romano al 49,1%, praticamente una sfida apertissima. Se invece il ballottaggio fosse tra la candidata dei 5 Stelle e Giorgia Meloni, la Raggi vincerebbe con il 53,6% contro il 46,4% della leader di Fratelli d’Italia.
Ipsos rileva che la candidata M5s continua a crescere nella corsa per il Campidoglio, ma l’istituto diretto da Pagnoncelli evidenzia l’ottima performarce di Marchini (19,5%), con un +13% rispetto alla precedente rilevazione. Sempre secondo Ipsos, Marchini si imporrebbe come sindaco anche sul candidato del Pd, Giachetti (54,4% a 45,6%).
“Giachetti è il candidato del Pd, ed esiste solo grazie al Pd, ma se ne vergogna così tanto che ne nasconde anche il simbolo”, ha detto l’imprenditore romano parlando in radio.
“Questi signori che vivono sulla partitocrazia a tempo pieno, che vivono sullo stipendio da parlamentari, anzi da vicepresidente della Camera,” l’affondo di Marchini, “vivono solo perché Pd li fa esistere, si candidano solo perché il Pd li realizza, e poi si vergognano, non mettono nemmeno il simbolo del Pd e fanno finta di essere civici”.
“Non sono sorpreso” dei risultato dei sondaggi, sottolinea Marchini parlando con i commercianti a Via Tiburtina. “Come dissi il 30 marzo, quando uscirono i primi sondaggi, è un’onda che sento tra la gente, è una cosa importante che ha sotto una potenza ancora più grande che si esprimerà nelle prossime settimane”.
L’imprenditore e candidato sindaco ha spiegato anche che la decisione di Fi di appoggiarlo “va spiegata bene alla gente, perchè in tanti mi chiedono spiegazioni. Noi cerchiamo di far capire l’importanza della nostra sfida, che è quella di cambiare le cose e per farlo bisogna aprirsi”.
“Ho sempre detto che la politica deve farsi ossigenare dalla società civile e quando c’è qualcuno che lancia il guanto di sfida noi lo raccogliamo, perché è un guanto di sfida lanciato con grande coraggio”, ha concluso Marchini.
“La stragrande parte dei sondaggi,” ha detto Francesco Storace (La Destra), “attribuisce speranze di vittoria contro la Raggi solamente al nostro schieramento, proprio con Marchini sindaco. Potremo vincere questa partita solo con l’unico candidato veramente credibile per idee e programmi che c’è in campo e che non a caso è attaccato con un martellamento incivile dalla sinistra: Alfio Marchini.
Nei giorni scorsi, Lista Marchini ha anche presentato i suoi candidati alle Comunali 2016. Il colonnello dei carabinieri Maurizio Esposito sarà candidato alla presidenza del I Municipio. Il capolista della lista al I Municipio sarà Alessandro Giachetti. Tantissimi i giovani e le donne presenti nelle fila della Lista, come Giorgio Trabucco capolista e coordinatore nel IV Municipio.
Questi gli altri candidati presidenti nei 13 Municipi: Patrizio Di Tursi (II) Cristiano Bonelli (III) Dino Bacchetti (IV) Fabio Piattoni (V) Walter Mastrangeli (VI) Sandro Toti (VII) Maurizio Buonincontro (VIII) Piero Cucunato (IX) Daniele Calzetta (XI) Gianni De Lucia (XII) Roberto Martino (XIII) Massimiliano Pirandola (XIV) Giuseppe Mocci (XV).
[data di pubblicazione 7 maggio 2016]