Roma. Rissa per una ragazza nella movida notturna, grave giovane

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Roma. Rissa per una ragazza nella movida notturna, grave giovane

05 Aprile 2009

L’aveva "adocchiata" prima lui, quella ragazza. Era quindi "sua proprietà". Un affronto quando lei ha scelto di entrare con un altro in locale nel quartiere di Testaccio, una delle zone più calde della movida romana.

Uno sgarro che "er malavita", appena 17 anni ma un discreto curriculum criminale fatto di precedenti risse e detenzione di arma da taglio, ha punito con una serie di coltellate al rivale di 19 anni perforandogli la milza e mandandolo all’ospedale in gravi condizioni. Non è un racconto di Pasolini o il remake del film di Corbucci "Er Più. Storia d’amore e di coltello", ma la cronaca, culminata nell’arresto del ragazzo di 17 anni ritenuto responsabile dell’accoltellamento, di quanto avvenuto all’alba a via di Monte Testaccio a Roma, dentro e poi fuori da uno dei tanti locali della zona.

Un lungo serpentone di locali dove lo sballo è assicurato, la musica è sempre a tutto volume e l’alcool e la droga, come testimoniano le siringhe e le bottiglie che fanno l’indomani bella mostra di sè sulle strade, scorrono a fiumi. "Una Babilonia", "un posto senza regole, dove vivere è una sventura", lo definiscono i residenti.

Una settimana fa la stessa zona era stata teatro di una violenta rissa, sempre fuori da un locale, conclusasi con la morte, ancora per accoltellamento, di un pregiudicato romano di circa 30 anni. La scorsa notte i sanitari del 118, che poco prima erano interventi nella stessa zona per un’altra rissa scoppiata sempre nei dintorni, hanno trovato il giovane a terra con una profonda ferita all’addome.

A ricostruire la dinamica dell’aggressione è stato Alessio, amico del giovane ferito: "È stata una lite scoppiata per una ragazza all’interno del locale Spice che poi è proseguita per strada. Il mio amico era insieme a quattro persone, gli altri erano una quindicina e c’è scappata la coltellata". Alessio dice di non conoscere la ragazza oggetto del litigio ma aggiunge: "Il mio amico era entrato con lei e forse qualcuno deve essersela presa e ha iniziato a fare l’arrogante".

L’aggressore, conosciuto appunto col soprannome di "er malavita", è stato arrestato dalla Squadra Mobile di Roma ed è accusato di rissa aggravata. Altri quattro suoi amici, tutti maggiorenni, sono stati denunciati a piede libero. Gli investigatori della Mobile hanno, tra l’altro, riscontrato in quasi tutti i partecipanti all’aggressione un notevole tasso di alcol e droga.

Intanto il Campidoglio presenterà dopo Pasqua le nuove regole della movida che riguarderanno locali da ballo e le attività di somministrazione che fanno intrattenimento musicale. I locali dovranno prevedere "un servizio di accoglienza-vigilanza" per prevenire o intervenire anche in caso di liti separando i contendenti e chiamando la polizia.