Romania, no alla prima donna premier musulmana

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Romania, no alla prima donna premier musulmana

27 Dicembre 2016

Il presidente romeno Klaus Iohannis ha detto che non nominerà premier l’economista Sevil Shhaideh. Sarebbe diventata la prima donna musulmana a ricoprire quella carica, ma Iohannis ha spiegato di aver preso la decisione dopo “aver soppesato con attenzione i pro e i contro”. Shhaideh, 52 anni, che ha peraltro una limitata esperienza politica, sarà messa da parte senza troppe spiegazioni.Iohannis, infatti, non ha motivato le ragioni della sua scelta e ha chiesto al partito socialdemocratico e all’alleato di coalizione, Alde, di fare una nuova proposta.

Secondo gli analisti, la scelta potrebbe essere stata dettata dal timore di malcontento nell’elettorato: se Shhaideh fosse stata nominata, le due cariche più importanti dello Stato sarebbe state affidate a due esponenti di minoranze etniche e religiose, visto che Iohannis è un protestante di origini tedesche. Secondo l’opposizione di centro-destra, invece, Shhaideh, sposata con un uomo d’affari siriano, sarebbe una sostenitrice del presidente della Siria, Bashar al-Assad, tanto che l’ex ministro della Giustizia, Catalin Predoiu, dello stesso partito di Iohannis, ha dichiarato: “Voglio proprio vedere come potrà ottenere i certificati di sicurezza per accedere alle informazioni classificate della difesa e della Nato“.

Prima della Shhaideh il Psd ha dovuto rinunciare a indicare il suo leader, Liviu Dragnea in quanto esiste, a suo carico, una vecchia pendenza penale e la legge rumena preclude incarichi di governo a chi ha subìto condanne.