Rottweiler ferisce gravemente anziana a Bergamo, Codacons: “La Martini si dimetta”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Rottweiler ferisce gravemente anziana a Bergamo, Codacons: “La Martini si dimetta”

11 Aprile 2010

Un cane rottweiler ha aggredito mentre stavano dandogli del cibo tre anziane, ferendone due di cui una in maniera grave, e un uomo è intervenuto in loro soccorso. L’animale è stato subito dopo abbattuto da un carabiniere. È accaduto, ieri pomeriggio a Gaverina Terme, centro del Bergamasco.

In base alla ricostruzione dell’accaduto fatta dai militari, le tre donne erano andate a nutrire l’animale, un maschio di 6 anni di grossa taglia regolarmente chiuso in un idoneo recinto. Quando una delle tre ha aperto la porta, il rottweiler si è scagliato loro addosso. L’anziana di 84 anni è stata ferita profondamente a testa, gola e braccia, mentre la cognata, di 81, ha riportato lesioni nelle stesse parti del corpo, ma meno serie. La terza è riuscita a fuggire per chiedere aiuto.

Un cinquantenne ha tentato di intervenire, ma è stato a sua volta ferito in maniera lieve, fino a quando un carabiniere fuori servizio, allertato dal 112, non ha potuto che uccidere l’animale, con quattro colpi di pistola, per salvare le anziane. La più grave è ora ricoverata in prognosi riservata agli Ospedali Riuniti di Bergamo, l’altra al nosocomio Bolognini di Seriate. L’uomo, un automobilista che si era fermato per prestare aiuto, è stato medicato e dimesso.

Intanto, il Codacons ha chiesto le dimissioni del sottosegretario alla Salute, Francesca Martini, e il patentino obbligatorio per chi ha pitbull e rottweiler. Per l’associazione dei consumatori "questa aggressione è l’ennesima drammatica dimostrazione che i cani non sono tutti uguali, come ha voluto ideologicamente sostenere il sottosegretario Martini che nella sua ordinanza, attualmente in vigore, ha preferito tutelare il presunto diritto dei cani alla loro supposta uguaglianza invece della salute degli esseri umani, confondendo peraltro l’aggressività dei cani con la loro pericolosità". "La vicenda – prosegue il Codacons in una nota – è la dimostrazione del fallimento di questa ordinanza, che, equiparando i rottweiler ai cocker, ha solo confermato il fanatismo animalista che l’ha originata".

Il Codacons chiede "le dimissioni del sottosegretario che ha la responsabilità di aver cancellato senza giustificazione alcuna la lista delle 17 razze ritenute potenzialmente più pericolose, tra le quali appunto il rottweiler, eliminando conseguentemente tutti i rimedi collegati a questa lista, dall’obbligo per i padroni di questi cani di condurli sia con il guinzaglio che con la museruola a quello di stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi".