Home News Russia-Bielorussia: oggi primo incontro fra Putin e Lukashenko dopo crisi delle relazioni

Tutte le news

Russia-Bielorussia: oggi primo incontro fra Putin e Lukashenko dopo crisi delle relazioni

0
16

C'è grande attesa per l'incontro di oggi fra il presidente russo, Vladimir Putin e l'omologo bielorusso Aleksandar Lukashenko, a San Pietroburgo che si svolge in una fase in cui i rapporti bilaterali sono abbastanza tesi. Secondo quanto riferito nei giorni scorsi dal vicepremier bielorusso, Vladimir Semashko, ha dichiarato che durante il colloquio si discuterà del mercato unico in seno alla Commissione economica eurasiatica, con l'obiettivo di creare condizioni favorevoli per il mercato del lavoro senza discriminazioni.

Proprio ieri si festeggiava il 21mo anniversario dell'entità sovranazionale e intergovernativa formata da Russia e Bielorussia nel 1996.  Nel fine settimana, quindi, si sono avvicendati una serie di auguri di rito fra le principali autorità istituzionali dei due paesi, i due capi di stato e i premier, Dmitrij Medvedev e Andreij Kobyakov. Putin ha voluto sottolineare l'importanza dell'Unione per i cittadini di Russia e Bielorussia e ha elogiato i risultati della cooperazione in termini di integrazione in campo politico, economico-commerciale, scientifico, di ricerca e umanitario, raggiunti dal 1996. Tuttavia, Russia e Bielorussia da tempo sono coinvolte in un'aspra controversia sulle tariffe di gas e petrolio.

La disputa fra Mosca e Minsk ha raggiunto il culmine il 3 febbraio scorso, quando la Bielorussia, come annunciato dal presidente Lukashenko, ha deciso di ricorrere alle vie legali dopo la rottura degli accordi con la Russia sulle forniture di petrolio e gas. "Non siamo riusciti a trovare un accordo sul gas ed hanno ridotto il petrolio. Siamo andati in tribunale, ci sarà un processo", aveva dichiarato il presidente bielorusso riferendosi ai russi. Consapevole del deterioramento della situazione, il presidente bielorusso aveva incaricato il governo di individuare delle strategie alternative per sostituire le forniture di petrolio russo.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here