Russia-Cipro. Medvedev firma 16 accordi di cooperazione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Russia-Cipro. Medvedev firma 16 accordi di cooperazione

07 Ottobre 2010

La firma di 16 accordi di cooperazione istituzionale in vari settori – tra cui un tanto atteso patto per evitare la doppia tassazione – è stata la chiave di volta della visita ufficiale del presidente russo Dmitri Medvedev oggi a Nicosia, la prima di un capo di stato di Mosca su quest’isola e anche per questo definita "storica" dal governo e dai media ciprioti.

In mattinata Medvedev è stato ricevuto al palazzo presidenziale dall’omologo cipriota Dimitris Christofias, primo capo di stato comunista dell’isola e fluente in russo, con cui ha avuto un lungo e cordiale colloquio prima di presentarsi davanti ai giornalisti in conferenza congiunta. I protocolli firmati tra le autorità di Cipro e i rappresentanti russi che in folta delegazione hanno accompagnato Medvedev riguardano i settori del turismo, della sanità, degli investimenti, dell’energia, della cultura, della trasporti, della scienza ed istruzione, ma il più importante è quello che concerne commercio e tasse.