Russia. Eletto nuovo sindaco Mosca, insediamento oggi stesso

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Russia. Eletto nuovo sindaco Mosca, insediamento oggi stesso

21 Ottobre 2010

La Duma di Mosca (parlamento della capitale) ha eletto oggi a maggioranza Sergei Sobyanin nuovo sindaco della capitale russa, a meno di un mese dalla ‘cacciata’, in seguito a contrasti con il Cremlino, dello storico primo cittadino della megalopoli Iuri Luzhkov rimasto in carica per 18 anni consecutivi.

Sobyanin è stato eletto con 32 voti a favore, 2 contrari e una scheda nulla. La sua nomina era stata avanzata dal presidente Dimitri Medvedev, come è sua facoltà, che lo ha di fatto designato per l’incarico preferendolo tra i quattro candidati di Russia Unita, il partito di Medvedev e del premier Putin, al quale il nuovo sindaco è particolarmente vicino.

La votazione alla Duma è cominciata oggi a mezzogiorno, l’esito era tuttavia scontato, considerato che nell’assemblea composta da 35 rappresentanti ne siedono 32 di Russia Unita. L’opposizione comunista (tre deputati) ha votato contro. È attesa per oggi stesso la cerimonia di insediamento di Sobyanin. Durante il suo discorso oggi alla Duma, che ha preceduto le operazioni di voto, Sobyanin ha ribadito che la lotta alla corruzione è priorità assoluta.