Russia-India: a Mosca il premier indiano incontra Putin

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Russia-India: a Mosca il premier indiano incontra Putin

12 Novembre 2007

E’ previsto oggi a Mosca il vertice India-Russia, dove il premier indiano Manmohan Singh, arrivato ieri nella capitale, incontrerà anche il leader del Cremlino Vladimir Putin.

In agenda figura, tra l’altro, la cooperazione militare ed energetica.

Il summit, secondo gli analisti, dovrebbe essere un’ occasione per rinsaldare i rapporti tra i due Paesi, sullo sfondo dei crescenti legami di New Delhi con gli Usa, che resta il suo principale partner commerciale.

In campo militare, circa il 70% delle armi dell’India è di fabbricazione russa o sovietica, ma ritardi nelle forniture e aumento dei prezzi da parte di Mosca hanno spinto New Delhi a guardare anche agli Usa, alla Gran Bretagna, alla Francia e a Israele.