Russia. Medvedev incontra Gorbachov nel giorno del suo 80esimo compleanno

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Russia. Medvedev incontra Gorbachov nel giorno del suo 80esimo compleanno

02 Marzo 2011

Il presidente russo, Dimitri Medvedev, ha ricevuto pubblicamente l’ex-presidente sovietico, Michail Gorbachov, nel giorno del suo ottantesimo compleanno. Nell’esprimere i suoi auguri all’ultimo leader della Unione Sovietica, il presidente Medvedev si è congratulato con lui, affermando che Gorbachov "è stato alla guida del Paese in un periodo molto difficile e drammatico" – aggiungendo – "Noi tutti lo ricordiamo". 

L’incontro pubblico ha offerto anche qualche battuta sulla durezza della vecchiaia. Il presidente Medvedev infatti avrebbe fatto notare al presidente Gorbachov che i suoi ottanta anni non erano poi tanti. "Me lo ridica quando avrà raggiunto i settanta", avrebbe risposto il Nobel per la pace Gorbachov al presidente Medvedev.

Gorbachov è passato alla storia per essere stato l’ultimo presidente dell’Urss. Egli fu fautore di un programma di riforme politiche che passò sotto due grandi parole d’ordine: perestrojka (ricostruzione) e glastnost (trasparenza).