Russia. Medvedev incontra Gorbachov nel giorno del suo 80esimo compleanno

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Russia. Medvedev incontra Gorbachov nel giorno del suo 80esimo compleanno

02 Marzo 2011

Il presidente russo, Dimitri Medvedev, ha ricevuto pubblicamente l’ex-presidente sovietico, Michail Gorbachov, nel giorno del suo ottantesimo compleanno. Nell’esprimere i suoi auguri all’ultimo leader della Unione Sovietica, il presidente Medvedev si è congratulato con lui, affermando che Gorbachov "è stato alla guida del Paese in un periodo molto difficile e drammatico" – aggiungendo – "Noi tutti lo ricordiamo". 

L’incontro pubblico ha offerto anche qualche battuta sulla durezza della vecchiaia. Il presidente Medvedev infatti avrebbe fatto notare al presidente Gorbachov che i suoi ottanta anni non erano poi tanti. "Me lo ridica quando avrà raggiunto i settanta", avrebbe risposto il Nobel per la pace Gorbachov al presidente Medvedev.

Gorbachov è passato alla storia per essere stato l’ultimo presidente dell’Urss. Egli fu fautore di un programma di riforme politiche che passò sotto due grandi parole d’ordine: perestrojka (ricostruzione) e glastnost (trasparenza).