Russia. Mosca ferma dispiegamento missili a Kaliningrad

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Russia. Mosca ferma dispiegamento missili a Kaliningrad

28 Gennaio 2009

La Russia ha rinunciato a dispiegare missili a corto raggio nell’enclave di Kaliningrad, di fronte al nuovo atteggiamento dell’amministrazione americana, ora guidata dal presidente Barack Obama. Lo ha affermato un alto ufficiale russo, citato dall’agenzia stampa Interfax.

"La realizzazione di questo piano è stata fermata in connessione con il fatto che la nuova amministrazione americana non si sta precipitando a dispiegare" il suo scudo antimissile in Europa, ha dichiarato il militare, di cui non è stato reso noto il nome.

A novembre il presidente russo Dmitry Medvedev aveva annunciato di voler dispiegare missili Iskander a Kaliningrad come risposta al progetto dello scudo portato avanti dall’amministrazione Bush. L’allora presidente americano voleva dispiegare un sistema di difesa anti missile in Polonia e nella repubblica Ceca per bloccare attacchi di "stati canaglia" come l’Iran, ma Mosca lo considerava una minaccia rivolta al proprio paese.