Rutelli: dialogo con Cei,   ma il Governo risponde  alla Costituzione

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Rutelli: dialogo con Cei, ma il Governo risponde alla Costituzione

09 Marzo 2007

Francesco Rutelli a proposito dei rapporti tra lo Stato italiano e la Conferenza Episcopale spiega che “si tratta di rapporti istituzionali di grande cordialità, ma non possiamo immaginare che la Chiesa debba dare il suo parere in maniera conforme al governo italiano. C’e’ una dialettica, c’e’ un libero confronto, ma il governo italiano ha una sua politica e risponde alla Costituzione”.
Inoltre, parlando del proprio trascorso politico il vicepremier non lo definisce “tortuoso”, pur rivendicando “molte delle battaglie civili fatte allora. Ma dico con franchezza che una serie di quelle iniziative oggi non le condivido perché penso che avrebbero richiesto un atteggiamento di maggiore dialogo. Per questo- aggiunge- da circa vent’anni sono sono più su quelle posizioni”.