Salvador. La sinistra vince ma gli ex guerriglieri non hanno la maggioranza

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Salvador. La sinistra vince ma gli ex guerriglieri non hanno la maggioranza

20 Gennaio 2009

Vittoria della sinistra alle elezioni legislative in Salvador, ma gli ex guerriglieri del Fronte Farabundo Marti per la liberazione nazionale (Fmln), non sono riusciti a conquistare la maggioranza assoluta.

Dovranno, dunque, cercare degli alleati per poter governare. Al Fmln ha ottenuto il 49,54% dei voti, contro il 40% circa di Arena, l’Alleanza repubblicana nazionalista. Il 15 marzo si terranno le presidenziali. "Vinceremo anche lì" ha affermato con decisone il candidato del partito di sinistra, Mauricio Funes.

 

Domenica, più di 4,2 milioni di salvadoregni sono stati chiamati ad eleggere 262 sindaci, 84 deputati dell’Assemblea Legislativa ed i 20 rappresentanti de El Salvador nel Parlamento Centroamericano.

 

Dal giorno della firma per l’accordo di pace, nel 1992, con il quale si è messa la parola fine ad una guerra civile che ha causato più di 70mila morti ed ha permesso l’entrata nel sistema politico della guerriglia FMLN, il 2009 sarà il primo anno nella quale si voterà per elezioni locali, legislative e presidenziali.