San Basilio, Piso: Commissione parlamentare di inchiesta sulle periferie

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

San Basilio, Piso: Commissione parlamentare di inchiesta sulle periferie

07 Dicembre 2016

Vincenzo Piso, parlamentare di Idea, sottolinea l’importanza delle neo costituita commissione parlamentare di inchiesta sulla sicurezza e il degrado delle periferie italiane. “Come abbiamo avuto modo di affermare nelle primissime riunioni della commissione di inchiesta, questo importante strumento o cercherà, anche, di intervenire operativamente in vicende come quella recentemente accaduta a Roma nel quartiere di San Basilio oppure si rischia la ‘sterilizzazione’ su un piano di analisi puramente sociologica”, dice Piso.

“Per questo crediamo sia urgente che il Presidente Causin attivi immediatamente una serie di audizioni con le istituzioni locali (Municipio e Roma Capitale) e un incontro in loco con cittadini ed associazioni. La politica deve avere il coraggio di azzerare la grande distanza che si è prodotta fra istituzioni e cittadini e l’unico modo è esserci, essere presenti in prima persona, capire, comprendere ed operare di conseguenza, rifuggendo da ogni astrazione ideologica”, conclude Piso.