Sanità. Fazio: “In Italia farmaci generici troppo cari”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sanità. Fazio: “In Italia farmaci generici troppo cari”

25 Giugno 2009

Troppi gli sprechi di farmaci in Italia, sul territorio ma anche negli ospedali. Il giudizio è del viceministro Ferruccio Fazio che nel corso dell’assemblea di Farmindustria all’Aquila indica la necessità di intervenire con l’aiuto di medici e farmacie.

"È possibile stabilire un piano di cura annuale per il malati cronici – ha detto Fazio – migliorare l’uso degli antibiotici, riformare il sistema di educazione continua dei medici affinchè promuovano l’uso dei generici. In Italia però – ha aggiunto Fazio – questi farmaci sono ancora troppo cari rispetto all’Europa".

Per ridurre le spese dei farmaci negli ospedali Fazio ha invece indicato l’urgenza di centralizzare gli acquisti attraverso un unico organismo per evitare inutili fluttuazioni dei prezzi a danno delle casse pubbliche.