Sanità. Sacconi: “Alleanza Stato-Regioni virtuose per il bene anche del sud”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sanità. Sacconi: “Alleanza Stato-Regioni virtuose per il bene anche del sud”

20 Aprile 2009

Un’alleanza Stato-Regioni virtuose, anche nell’interesse del Sud Italia. È quanto auspica il ministro del Welfare Maurizio Sacconi, oggi a Milano durante un convegno su federalismo fiscale e costi standard, organizzato da Federsanità-Anci (Associazione nazionale comuni italiani) Lombardia.

"Pongo un problema politico: serve un’alleanza fra Stato e Regioni virtuose – spiega – un blocco politico e sociale che voglia fare il bene dell’Italia e anche dei cittadini del Sud, vittime di modelli assistenziali sbagliati". Un blocco al quale il ministro chiede di "muoversi in sintonia" e nei confronti del quale lancia un appello: "Non siate avvocati del peggio, ma difendete il meglio anche nell’interesse dei peggiori". Un punto su cui il Governo e le Regioni dovranno lavorare, prosegue Sacconi, è "la capacità amministrativa. Tanto più perchè l’esperienza insegna che esiste un rapporto strettissimo fra qualità e responsabilità". Secondo il ministro, "bisogna agire su più leve: la prima è il monitoraggio della qualità, attraverso l’Agenzia per i servizi sanitari regionali, camera di compensazione tecnica utile per valutazioni condivise".