Sanremo. Baudo dice no al festival, Clerici: “Dispiaciuta”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sanremo. Baudo dice no al festival, Clerici: “Dispiaciuta”

18 Gennaio 2010

Conduttore di ben 13 edizioni (la prima nel 1968, l’ultima nel 2008) e volto Rai per eccellenza, Baudo non parteciperà alla grande festa per celebrare i 60 anni della manifestazione in programma dal 16 al 20 febbraio.

Antonella Clerici, secondo quanto si è appreso, ci teneva molto ad avere una "colonna" non solo di Raiuno ma anche del Festival, ed è molto dispiaciuta. In Rai ora si sta cercando di recuperare la situazione e convincerlo a tornare sui suoi passi. Baudo era stato invitato a salire sul palco al fianco della Clerici nella serata finale, sia con Maurizio Costanzo sia da solo. Sembrava interessato, ma dopo qualche giorno ha fatto marcia indietro, senza dare spiegazioni.

Chissà se a influire su questa decisione sia stata la presenza di Costanzo che tra l’altro, secondo indiscrezioni, dopo qualche mese su Raidue, in autunno potrebbe sbarcare proprio a "Domenica In". Il giornalista a Sanremo condurrà tutti i giorni il "question time" dalla sala stampa dell’Ariston – il suo primo incarico alla Rai dopo anni -, e nella serata del sabato salirà sul palco per fare una sorta di bilancio "mediatico" del 60° festival di Sanremo.

In ogni caso, se Baudo dovesse ripensarci, la Rai è pronta a far decidere a super Pippo in quale serata intervenire. Oggi è arrivata anche la smentita della partecipazione di Andrea Bocelli "per impegni nel tour mondiale", ha fatto sapere il management e la casa discografica del tenore, la Sugar. Sfumato anche un colpaccio preparato dalla Clerici che, ospite di Claudio Sabelli Fioretti al programma di Raidue "Un giorno da pecora", ha rivelato che l’Ariston non vedrà Michelle Obama: "L’avrei voluta come ospite ma non ce l’ho fatta", ha detto.

E non ci sarà, nonostante la notizia della sua presenza circoli da giorni, Tiziano Ferro, mentre rivedremo Elisa, vincitrice dell’edizione 2001, che sbarcherà a Sanremo con la piccola Emma Cecile di 4 mesi. Secondo "Tv Sorrisi e Canzoni" ci sarà anche Miguel Bosè, probabili Biagio Antonacci e Renato Zero, oltre a Eros Ramazzotti e Claudio Baglioni. Infine, sempre su Radiodue la Clerici si è prestata al gioco di presentare la canzone di Janet De Nardis "Tanto paga Papi", esclusa dalla gara: "Non l’avevo ascoltata – ha detto -. Le canzoni scelte da noi sono sicuramente migliori. Tutti gli esclusi recriminano, ma spesso le canzoni non sono belle". E ha concluso: "Sono operazioni che si fanno per creare la polemica e farsi pubblicità".