Sanremo. Nella prima serata del Festival eliminate Tatangelo e Oxa

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sanremo. Nella prima serata del Festival eliminate Tatangelo e Oxa

16 Febbraio 2011

La 62esima edizione del Festival di Sanremo si è aperta con il passaggio di testimone tra Antonella Clerici e Gianni Morandi. L’ex padrona di casa è comparsa sulla scala del palco, raccontando a sua figlia Maelle una fiaba sulla kermesse canora e concludendola con alcuni versi di "A te" di Jovanotti. 

Ha poi dato il benvenuto a Gianni Morandi, che a sua volta ha presentato i co-conduttori della chermesse targata 2011: le "iene" Luca e Paolo. I tre hanno condotto la serata fino a poco dopo le 22.00 quando sono comparse visibilmente emozionate Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis, che durante la serata si sono messe alla prova con un tango e con un twist con Gianni Morandi.

Durante questa prima serata del Festival nazionalpopolare per eccellenza, la giuria demoscopica (composta da 300 persone di ogni età e provenienza) è stata chiamata ad esprimere il proprio parere sui 14 artisti in gara. Anna Oxa e Anna Tatangelo, ricevendo una votazione inferiore rispetto a quella degli altri artisti in gara, sono le prime due escluse del festival, seppur temporaneamente.

Il verdetto finale si saprà soltanto giovedì, quando le due verranno ammesse al ripescaggio, assieme ai 2 artisti esclusi questa sera. La seconda serata – che vedrà salire sul palco, come da tradizione, due superospiti internazionali Eliza Doolittle e Andy Garcia -, per l’appunto, sarà dedicata alle 12 canzoni dei big che hanno passato il turno e a 4 degli 8 giovani in gara. Due degli emergenti saranno esclusi, senza possibilità di ripescaggio, con un sistema combinato tra il televoto e il voto dell’orchestra.

La prima serata del Festival ha funzionato: l’hanno seguita 11 milioni 992 mila 315 telespettatori con uno share del 46,93%, un risultato migliore del debutto di Sanremo 2010