Santa Sede: “Serenità istituzionale con il governo”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Santa Sede: “Serenità istituzionale con il governo”

07 Settembre 2009

Nella visita a Viterbo il Papa è stato accolto “dalle autorità civili in un quadro di evidente serenità istituzionale". Lo scrive il direttore dell’Osservatore Romano, Gian Maria Vian, in un editoriale. Benedetto  XVI è stato accolto nella città laziale dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, con il quale si è intrattenuto per un breve colloquio al termine del quale lo stesso Letta ha parlato di rapporti solidi tra governo e Santa Sede.

“Riprendendo le linee spirituali e pastorali del vescovo dell’antica città già sede pontificia – prosegue l’editoriale de L’Osservatore Romano – Benedetto XVI ha sottolineato l’importanza dell’educazione – priorità tanto delle comunità cristiane quanto di tutta la società – e l’urgenza di ‘vivere e testimoniare la fede nei vari ambiti della società’, indicandone esplicitamente alcuni: l’impegno sociale, l’azione politica, lo sviluppo umano integrale, che è al centro dell’enciclica Caritas in veritate, testo che ha suscitato un larghissimo interesse, anche al di là dei confini visibili della Chiesa cattolica".