Sarà una sfida eroica ma dobbiamo liberare la cultura

Banner Occidentale
Banner Occidentale
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sarà una sfida eroica ma dobbiamo liberare la cultura

22 Giugno 2011

I Dialoghi DiVini, il ciclo di eventi organizzati dalla fondazione Magna Carta, questa volta ha toccato il tema delle politiche culturali fra locale e globale, del marketing culturale ma anche l’importanza che le tradizioni hanno nello sviluppo del territorio. Con un ospite d’eccezione, lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerri, che ha spiegato qual è il suo piano per la prossima estate pescarese.

Pescara e D’annunzio, un binomio di cui difficilmente si può fare a meno. Ed è partito proprio da qui Guerri per spiegare come, al fine di rilanciare l’immagine della città, occorra puntare sulla comunicazione e sui fatti.”Eventi ogni 6 mesi e due nuovi musei, con il terzo in arrivo”, questa la ricetta del presidente del Vittoriale. Ma non solo, oltre alle azioni concrete servono i risultati, è necessario un cambio d’immagine che consenta “di far tornare i conti in attivo”.

Il compito, metaforicamente, è fare accendere un grande falò che faccia risaltare le piccole candeline di cui è composta scena culturale pescarese. La rete culturale, in un momento di grande crisi economica diventa perciò fondamentale. “Tener-a-mente” è il compimento dell’idea di rete. In questa sono raccolte tutte le singole iniziative.

Da tenere a mente, inoltre, è che ”la cultura non è il nostro petrolio”, non è insomma una risorsa finita a cui attingere ma un bacino che acquisirà sempre più valore nel tempo: da preservare e non cannibalizzare. A cominciare dalla parziale privatizzazione di musei ed istituti e la detassazione delle donazioni agli enti culturali.

A impreziosire l’happening la moderazione di Benedetto Marcucci. Non è mancata una nota leggera, con la degustazione del vino Sud Verdeca I.G.T. della Cantina Feudi di San Marzano (Puglia). Il dado è tratto, le proposte lanciate sono sul tavolo in attesa che qualcuno le raccolga. Con profitto.