Sarkozy: “Su Iran riavvicinamento con Putin”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Sarkozy: “Su Iran riavvicinamento con Putin”

10 Ottobre 2007

Francia e Russia tentano di limare le proprie divergenze. Al termine di un primo colloquio di tre ore avvenuto nella residenza privata fuori Mosca di Vladimir Putin, il presidente francese Nicolas Sarkozy ha detto di aver raggiunto una certa “convergenza” sul tema del nucleare iraniano.

Ulteriori dettagli sono attesi alla conferenza stampa di oggi dopo il più ufficiale incontro in programma al Cremlino. La Francia e gli altri Paesi occidentali, intenzionati a inasprire le sanzioni nei confronti di Teheran, si sono finora trovati di fronte all’opposizione della Russia, che ha venduto tecnologia nucleare alla repubblica islamica.

Altro tema su cui Sarkozy ha manifestato un prudente ottimismo è quello del Kosovo: anche in questo caso la posizione della maggioranza del consiglio di sicurezza dell’Onu, che è a favore dell’indipendenza, si è fino ad oggi scontrata con il possibile veto di Mosca.

Se la strada del riavvicinamento appare lunga, Putin ha mostrato di poter andar veloce all’occorrenza.