Scajola: “Stiamo predisponendo il Piano per il sud”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Scajola: “Stiamo predisponendo il Piano per il sud”

16 Marzo 2010

"In questi giorni insieme agli altri ministri stiamo predisponendo il Piano per il sud. La filosofia del Piano non è quella di dare ma di mettere il sud nelle condizioni di crescere". Lo ha detto il ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola, parlando con i giornalisti a Lamezia Terme.

"Se c’è una motivazione per cui il sud non è decollato – ha aggiunto – è perchè gli investimenti sono stati centellinati. La differenza tra il nord e il sud è il dimensionamento delle imprese, ad esempio, su 300 imprese quotate in borsa solo nove sono del Mezzogiorno. Non credo che il sud si possa risollevare trasferendo le imprese del nord, ma facendo crescere le microimprese. È necessario dare condizioni di fiscalità e premialità affinchè cresca il dimensionamento delle imprese. Per distribuire le ricchezze bisogna produrre e non colonizzare".

"Noi andremo a individuare – ha proseguito Scajola – un tipo di aiuto che si basa sul fatto che si fa pilastro sui cittadini. Bisogna orientare meglio le risorse, razionalizzarle e responsabilizzare gli amministratori. Chi sbaglia paga. Uno dei motivi della mia presenza qui a Lamezia è di carattere istituzionale, doveroso per l’attenzione che il Governo ha nei confronti della Calabria e del sud». «A Lamezia – ha concluso – ho visitato l’area industriale e noi ci daremo da fare per individuare un percorso possibile per il suo sviluppo".