Schifani: “Fini dovrebbe lasciare la presidenza della Camera”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Schifani: “Fini dovrebbe lasciare la presidenza della Camera”

22 Aprile 2010

Se Gianfranco Fini vuole continuare a coltivare e ad assumere posizioni politiche, sarebbe opportuno che lasciasse la presidenza della Camera. Lo sostiene il presidente del Senato, Renato Schifani, in un’intervista al Corriere della Sera.

Secondo Schifani insomma, il presidente della Camera Fini, ha assunto ormai molte iniziative politiche, perciò non vedrebbe male l’ipotesi che lasciasse Montecitorio ed entrasse nel governo. Con Fini, puntualizza Schifani, "mantengo un ottimo rapporto personale e istituzionale", tuttavia la sua iniziativa di fondare una corrente di minoranza è sbagliata e incoerente. "Confido ancora che non si apra la strada del correntismo nel Pdl  – ammonisce il presidente del Senato – una deriva che più volte Fini criticò, parlando di metastasi". 

La minaccia di dare vita ai gruppi parlamentari autonomi, è per il presidente del Senato "un’opzione da un lato insostenibile, alla luce del risultato elettorale che ha premiato il governo e la maggioranza, e dall’altro incompatibile con gli equilibri del centrodestra". "Ma mi auguro – continua – che tutto resti dentro un quadro unitario".

L’intervista al presidente del Senato ha infastidito il vicepresidente dei deputati del Pdl Italo Bocchino che si è detto "meravigliato dalle parole di Renato Schifani che rimprovera a Fini di fare politica, quando lui stesso la fa: è il capocorrente del Pdl in Sicilia".