Schifani: “La Costituzione è il nostro passato, presente e futuro”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Schifani: “La Costituzione è il nostro passato, presente e futuro”

22 Maggio 2009

"La Costituzione rappresenta il nostro passato, è il nostro presente, garantisce il nostro futuro". A dirlo il presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato agli studenti e ai professori che oggi partecipano all’iniziativa "Lezioni di Costituzione" che si sta volgendo nell’Aula di Palazzo Madama alla presenza del presidente della Camera, Gianfranco Fini. All’ iniziativa partecipa per il Senato il presidente della commissione Istruzione Guido Possa che, in apertura, ha letto il messaggio di Schifani impegnato a Palermo nelle cerimonie per l’anniversario della strage di Capaci. Il ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini ha inviato in sua rappresentanza un funzionario del suo dicastero.

"Senza di essa, senza i sacrifici veri che tanta gente delle generazioni precedenti ha affrontato, noi – ha ammonito Schifani – non saremmo oggi qui a discutere, voi non avreste potuto dire quello che pensate, noi non saremmo stati eletti dal popolo, molti di voi non avrebbero studiato".

"Voglio ribadire, con sobrietà e senza alcuna retorica – prosegue il messaggio del presidente del Senato – che nulla si ottiene senza sacrifici e sono stati tanti quelli che ci hanno consentito di godere di queste libertà. Per questo tutti voi dovete fare tesoro dei valori della nostra Costituzione e seguirli in ogni azione e comportamento della vita".

"Voi giovani che iniziate ad affrontare le vostre scelte di vita – osserva Schifani – rappresentate la parte migliore della nostra società. In voi le nostre generazioni ripongono ogni speranza: fate in modo che questo giorno non diventi soltanto un ricordo, ma sia un forte impegno al rispetto e alla difesa degli alti principi di uguaglianza, democrazia, libertà, giustizia di cui discuterete oggi".

"Non dimenticate mai – ha concluso Schifani – che essere italiani è un grande privilegio, perchè vivete in uno Stato libero e democratico.Vi auguro buon lavoro".