Scienza. Premio “Ernesto Illy” a Aggarwall e Cerri

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Scienza. Premio “Ernesto Illy” a Aggarwall e Cerri

20 Ottobre 2009

Lo scienziato indiano Pramod Kumar Aggarwal e il brasiliano Carlos Clemente Cerri sono i vincitori dell’edizione 2009 del premio scientifico Ernesto Illy Trieste Science. Pramod Kumar Aggarwal e Carlos Clemente Cerri hanno svolto un lavoro pioneristico – spiega la nota – sugli articolati rapporti tra agricoltura, clima e ambiente, e hanno contribuito in modo efficace a mettere in risalto le conoscenze sul potenziale impatto del cambiamento del clima sull’agricoltura.

L’annuncio – riferisce una nota – è stato dato a Durban, in Sudafrica, durante la cerimonia di apertura dell’undicesima Conferenza generale di Twas (The Academy of Sciences for the Developing World). I due premiati si spartiranno 100.000 dollari messi a disposizione dalla Fondazione Ernesto Illy.

Il premio, arrivato alla sua 5/a edizione, si prefigge di individuare, accreditare e premiare gli scienziati più illustri del mondo in via di sviluppo che non siano candidabili ad altri riconoscimenti internazionali.