Scissione PRC, nasce Rifondazione per la sinistra

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Scissione PRC, nasce Rifondazione per la sinistra

25 Gennaio 2009



Niki Vendola ne ha dato l’annuncio da Chianciano, adesso si può dire ufficiale, la scissione del PRC ha portato alla creazione di un nuovo soggetto politico che ancora non è un partito ma ci somiglia tanto.

 

Per Vendola “Rps” sarebbe: “la prosecuzione del processo costituente che dovrà portare, seguendo un percorso democratico e partecipato possibile, alla formazione del nuovo soggetto unitario della sinistra”.

 

Quindi forse, il nuovo micro-partito, fuoriuscito dal PRC che è già di per sé un mini-parito, si presenterà alle europee. “Non provo acrimonia verso Ferrero e il suo gruppo dirigente – spiega Vendola -. Sono sereno perché faccio ciò che sento sia giusto fare. Rifondazione è stata la mia casa e questo addio non è un partire indolore. A quelli di noi che condivideranno la mia scelta, voglio dire che non dobbiamo sentirci avversari di Rifondazione. E soprattutto ai compagni che scelgono di continuare la propria lotta dentro il partito voglio esprimere gratitudine per aver condiviso una bella battaglia, e perché sono certo che continueranno a battersi perchè nasca una sinistra nuova”.