Scontro treni, Quagliariello: tragedia evidenzia divario nel Paese

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Scontro treni, Quagliariello: tragedia evidenzia divario nel Paese

12 Luglio 2016

“Oggi è il momento del cordoglio, della vicinanza alle famiglie delle vittime, ai feriti e a chi è angosciato per la loro sorte, del ringraziamento a quanti tra volontari e servitori dello Stato è intervenuto sul luogo della tragedia che si è consumata in Puglia”. Lo ha detto Gaetano Quagliariello, presidente del movimento ‘Idea’, intervenendo in aula al Senato.

“Lo stridente connubio tra arretratezza e modernità – ha affermato Quagliariello – è il tratto distintivo di quella regione e di tutto il Mezzogiorno. Non è il momento della polemica, ma questa catastrofe deve richiamare l’attenzione su una parte d’Italia, il Sud, che non può diventare ciò che la Corsica è per la Francia, e cioè una palla al piede senza possibilità di riscatto”.

“Il divario crescente tra le diverse parti del Paese è sintomo di questo atteggiamento, ma se non cresce il Sud non cresce l’Italia. E’ questa la ragione – ha concluso – per la quale la tragedia di oggi non colpisce solo la terra pugliese ma tutto il Paese con le sue contraddizioni e i suoi ritardi”.