Scudo fiscale. Quasi 200mila adesioni dall’ok alla misura

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Scudo fiscale. Quasi 200mila adesioni dall’ok alla misura

04 Marzo 2010

Sono circa 200mila le adesioni allo scudo fiscale. A rendere noto il dato aggiornato è stato oggi il sottosegretario all’Economia, Daniele Molgora, rispondendo in commissione Finanze alla Camera a un’interrogazione di Alberto Fluvi (Pd).

Molgora ha specificato che la percentuale di segnalazioni antiriciclaggio relative alle operazioni dello scudo è in linea con la media generale. Fluvi, che già aveva presentato un’interrogazione su questo tema, ha protestato perché a suo giudizio il Governo non ha risposto compiutamente all’interrogazione.

Molgora ha specificato che il rapporto fra segnalazioni antiriciclaggio (50) e numero di contribuenti aderenti allo scudo (200mila), è pari allo 0,00025% ed è "perfettamente in linea" con la media di sistema, pari allo 0,00026 per cento (21 mila segnalazione a fronte di 80 milioni di comunicazioni all’Archivio dei rapporti con operatori finanziari). Proprio su questa procedura si appunta l’insoddisfazione del deputato democratico.

Fluvi infatti chiedeva nell’interrogazione se sia applicabile allo scudo fiscale l’obbligo di comunicare all’Archivio dei rapporti con operatori finanziari i dati fiscali dei soggetti che utilizzano le norme per far rientrare attività finanziarie e patrimoniali detenute all’estero, come stabilito per il precedente scudo da una circolare del 2007.