Home News Scuola: al via le nuove superiori targate Gelmini

Scuola: al via le nuove superiori targate Gelmini

0
53

Il Consiglio dei ministri dà il via alla riforma che riordina l'istruzione secondaria superiore. Lo riferiscono fonti governative. Il riordino riguarderà licei, istituti tecnici e professionali, e sarà attuato dal prossimo anno scolastico (2010-2011), a partire dalle sole prime classi e non, (come riportato nella bozza di prima lettura) nel biennio iniziale.

La riforma prevede uno sfoltimento degli indirizzi di studio: i licei diventeranno 6 (dagli attuali 450 indirizzi tra sperimentazioni e progetti assistiti), gli istituti tecnici da 10 con 39 indirizzi scenderanno a 2 con 11 indirizzi, i professionali da 5 corsi e 27 indirizzi saranno snelliti a 2 corsi e 6 indirizzi.

Secondo il premier Berlusconi la riforma (definita “epocale” dal ministro Gelmini) metterà le scuole italiane in linea con quelle dei Paesi europei. “È molto importante l'attenzione data alla formazione dei nostri giovani - ha detto al termine del Cdm -, ancora oggi hanno dalla scuola di Stato qualcosa non in linea con i Paesi europei più avanzati”.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here