Scuola. Da Cdm via libera a norme su precari in decreto Ronchi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Scuola. Da Cdm via libera a norme su precari in decreto Ronchi

09 Settembre 2009

Il Consiglio dei Ministri ha approvato oggi una norma che consente di tutelare gli insegnanti precari. La norma verrà inserita nel decreto legge Ronchi (su questioni ambientali) e interesserà una platea di 12-13mila docenti che fino allo scorso anno hanno avuto supplenze annuali. Questi docenti, ha spiegato il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini a Palazzo Chigi, potranno così beneficiare dell’indennità di disoccupazione, sulla base di un accordo con Ministero del Welfare e Inps.

Coloro che hanno diritto all’indennità di disoccupazione – ha spiegato Gelmini, in una conferenza stampa al termine del consiglio dei ministri – potranno avere una via preferenziale per rimanere all’interno della scuola, attraverso le supplenze brevi, e potranno essere coinvolti in progetti educativi: contro la dispersione scolastica, il sostegno ai soggetti più deboli, o per l’orientamento.

Sarà, inoltre, possibile siglare accordi con le Regioni che potranno partecipare anche in maniera finanziaria all’attuazione di questi progetti. Il progetto sarà valido soltanto per quest’anno. "Per il prossimo prevediamo – ha assicurato il ministro – che questo tipo di problemi non ci sia più".