Scuola. Dal 2010 tetto del 30% per bambini stranieri nelle classi

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Scuola. Dal 2010 tetto del 30% per bambini stranieri nelle classi

20 Marzo 2009

Dall’anno scolastico 2009-2010 si sperimenterà il tetto del 30% per gli alunni stranieri nelle classi, mentre la norma entrerà in vigore dal successivo anno scolastico. Lo ha precisato il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, spiegando che le iscrizioni alle prime classi sono terminate il 28 febbraio e per quest’anno è difficile applicare in pieno la norma.

Norma che nasce dalle esperienze vissute in questi anni in scuole come la Pisacane di Roma, ma non solo, che hanno un numero di alunni stranieri che supera di gran lunga quello degli italiani. Una situazione che, secondo il ministro, "non crea le condizioni di una vera integrazione. In realtà, quelle classi che sembrano improntate all’integrazione tra culture e provenienze diverse, diventano classi-ghetto. Allora abbiamo pensato di individuare un tetto del 30% per far sì che ci sia una vera integrazione".

Infine il Ministro ha ricordato che sono state stanziate risorse per far sì che "i ragazzi stranieri che hanno difficoltà con l’italiano possano essere seguiti personalmente. Anche questo è un aspetto che aiuta in direzione di una integrazione effettiva".