Scuola.Tra permessi e distacchi i professori sono un lontano miraggio

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Scuola.Tra permessi e distacchi i professori sono un lontano miraggio

19 Febbraio 2009

Il pianeta dei docenti, un esercito di fantasmi.

Ad aver elaborato le prime cifre  relative agli assenteismi del corpo docente è l’Asasi (Associazione delle scuole autonome siciliane) sulla scorta di dati resi disponibili dal Miur per l’anno scolastico 2006/2007.

Circa un professore su sette in Italia non è in cattedra  ed ha almeno circa 20 motivi stranamente validi per farlo. Parliamo di assenze regolari, concordate e previste. Le cifre parlano chiaro su 716.297 docenti di scuole statali , 142.558 non erano in classe e 74.500 invece sono i supplenti impiegati per le varie sostituzioni.

Alcune tipologie di assenteismo non trovano giustificazioni reali ed a tal proposito il ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini sta esaminando le cifre per trovare delle soluzioni concrete al problema .

In altre direzioni va invece la soluzione per i professori che possono essere assenti in quanto eletti in consigli municipale, in Provincia e in circoscrizione; in questo caso lo stipendio oltre ad essere sommato a quello scolastico prevede da parte del professore una comunicazione mensile di adesione a voler tornare in classe o meno.

Ci sono poi 1760 professori distaccati in enti come gli Irre (Istituti di ricerca regionali, che il ministero voleva sopprimere e che ora non è del tutto chiaro su che cosa ne facciano.

A questi cifre per ultimi si accodano i circa 700 professori utilizzati come supporto ai Provveditorati ed i 200 che invece non salgono affatto in cattedra perché appartenenti a varie associazioni che si occupano di scuola.