Home News Semestre Ue, Vicari: “Impegno Italia per rafforzare tutele consumatori”

Tutte le News

Semestre Ue, Vicari: “Impegno Italia per rafforzare tutele consumatori”

0
42

"L'impegno del nostro governo nel corso della presidenza del Semestre europeo sarà di rafforzare il sistema di Enforcement a tutela dei consumatori". A dirlo il sottosegretario al ministero dello Sviluppo economico, senatrice Simona Vicari, nel corso del suo intervento alla Conferenza "La Cooperazione dell'Unione europea per i diritti dei Consumatori" nella sede dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

"Finora questa tematica - ha continuato l'esponente di governo - è stata soprattutto per addetti ai lavori, ma ora l'Italia vuole richiamare a livello politico l'attenzione dell'Unione europea per promuovere una politica dei consumatori efficace. Questo anche perchè è necessario creare le condizioni per un corretto funzionamento del mercato in cui sia i cittadini e sia le imprese possano condividere un valore essenziale per ogni sviluppo economico e sociale e cioè la fiducia".

"Riconoscimento dei diritti che però presuppone anche l'impegno e gli strumenti per farli rispettare, sia a livello nazionale ed europeo, e sia attraverso un rafforzamento delle tutele a livello transfrontaliero. Più tutele e diritti che guardino anche alle nuove frontiere del commercio ed in particolare a quello elettronico. Rispetto ad una società sempre più connessa l'Italia vuole affrontare in pieno la sfida dell'economia digitale, affinchè la Commissione europea possa poi modulare proposte capaci di tutelare i consumatori anche di fronte al mondo dell'ecommerce. Il nostro impegno sarà quindi volto a promuovere e sviluppare il sistema di Enforcement, per dimostrare ai consumatori europei che i loro diritti non sono solo un valore nell'Ue, ma che sono anche ben difesi", conclude il sottosegretario Vicari.

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here