Senato, ok della Commissione al ddl “antifannulloni” di Brunetta
13 Novembre 2008
di redazione
La commissione Affari costituzionali del Senato ha varato, con l’astensione dell’opposizione, il disegno di legge Brunetta sulla ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico, ribattezzato come il ddl «antifanulloni».
Il ministro è visibilmente soddisfatto per il “clima più che positivo” che c’è stato in Commissione: il testo è stato modificato con il contributo dell’opposizione, che ha votato a favore sui singoli emendamenti, sospendendo il giudizio finale sul provvedimento che è una legge delega, in attesa dei decreti attuativi.
Brunetta ha quindi espresso la sua “grande soddisfazione” per questo testo che ha definito “bipartisan” – sottolineandone i criteri di trasparenza e valutazione nella pubblica amministrazione – e che ha il carattere di “una riforma epocale”.
Grazie a queste caratteristiche, il ministro ritiene che se il suo ddl riuscirà ad essere approvato entro l’anno w che “i suoi effetti saranno visibili già dai primi mesi del 2009” con “un miglioramento del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione”.